I soci Lo statuto

Wikitalia è una iniziativa per l’Open Government che si richiama ai principi dell’Open Government Partnership e prende a modello i valori e gli obiettivi di MySociety e di CodeforAmerica.

L’associazione Wikitalia è nata formalmente il 31 gennaio 2012 quando si è riunita per la prima volta l’assemblea dei promotori del progetto (lanciato il 17 ottobre 2011) i quali nel frattempo erano diventati soci fondatori. Quel giorno sono stati eletti il presidente, il comitato direttivo e il comitato esecutivo.

Poi verso la fine del 2012, ci siamo accorti che serviva una riflessione per capire come gestirci al meglio, ed è nata l’iniziativa Wikitalia Reloaded. Dopo aver rifondato il direttivo e snellito l’associazione a maggio 2013, a luglio abbiamo aggiornato lo statuto e ad agosto 2013 siamo stati riconosciuti come realtà giuridica dalla prefettura di Roma.

Nel corso del 2014 il lavoro sui progetti è continuato, e nel 2015 ad aprile si è rinnovato il presidente, il direttivo ed il nostro modo di lavorare.

Come partecipare e come aiutarci

Ci sono tanti modi per contribuire al progetto Wikitalia senza diventare soci. Per esempio puoi restare in contatto con le nostre news e spargere la voce (un retweet è sempre utilissimo), oppure puoi fare una piccola donazione, di tempo o di denaro.
Ma se ritieni di voler e poter contribuire a questo progetto di democrazia aumentata diventando anche nostro socio, vai alla pagina “come contattarci” e scopri cosa puoi fare.

10 Comments

Comments are closed.