Qualche giorno fa si è tenuto a Bruxelles l’incontro di revisione finale del progetto CATALYST. La Commissione Europea ci ha informato che lo considera un successo. Abbiamo ufficialmente finito il lavoro.

CATALYST è stato il primo progetto europeo di Wikitalia. Abbiamo lavorato fianco a fianco con comunità di attivisti come Purpose e CSCP, e con scienziati che si occupano di intelligenza collettiva in luoghi come MIT, Open University, e Imagination for People. Nonostante molti ostacoli burocratici (brillantemente superati dai generosi Andrea Delli Colli e Gabriella Spaziani), è stata una esperienza di apprendimento fantastica.

Quello che ci resta è un toolkit software che aiuta i dibattiti online a fare emergere l’intelligenza collettiva della discussione. Wikitalia ha in progetto di usarli per potenziare il dibattito pubblico, per rendere il governo più aperto e collaborativo – che è poi il motivo per cui esistiamo. Abbiamo introdotto il nostro prossimo progetto, Agile Civic, durante l’Italian Digital Day. Restate in contatto, faremo  un lancio formale.

Siamo particolarmente orgogliosi di tre risultati di CATALYST:

  • Il primo è Edgesense, un applicativo molto semplice per fare social network analysis delle conversazioni online. I primi utenti ne sono molto soddisfatti. Complimenti e grazie agli sviluppatori: il responsabile Luca Mearelli, Alessio Cimarelli, Spyros Kalaitzis, e tutte le persone coinvolte, sviluppatori e alpha testers.
  • Il secondo è Masters of Networks 3, un evento straordinariamente generativo. Cercheremo di organizzarne altri.
  • Il terzo è che abbiamo fatto un progetto europeo. Non è stato facile, ma siamo contenti di avere fatto l’investimento: non crediamo che sia possibile sviluppare pratiche di governo aperto in Italia senza confrontarsi con l’Europa. Con CATALYST, Wikitalia ha aperto un canale internazionale che adesso è a disposizione di tutti gli italiani interessati ai temi del governo aperto, partecipato e collaborativo.

Se vuoi saperne di più o collaborare, mettiti in contatto con noi, saremo contentissimi di conoscerti.